UN TESORO DI FORTEZZA scuola primaria

Durante la visita guidata i partecipanti, muniti di una piantina della fortezza, dovranno risolvere quiz, giochi ed enigmi e impegnarsi a superare prove ed ostacoli. Con l’aiuto dell’operatore scopriranno gli spazi della fortezza e le diverse destinazioni d’uso, che li porteranno a conoscere i segreti nascosti della struttura. L’avventuroso percorso sarà completato solo quando i partecipanti riusciranno ad arrivare nella stanza del tesoro (museo delle armi).
Durata: 2 ore Costo: Euro 5,00/pax

 

CARTOLINE DA CIVITELLA scuola dell'infanzia / scuola primaria

Dopo la visita guidata alla struttura, ad ogni partecipante verranno proposti diversi scorci della fortezza e del borgo circostante, che dovranno poi essere riprodotti utilizzando le diverse tecniche artistiche (tempera, acquerello, collage…) in modo da creare ognuno una propria personale cartolina a ricordo della visita.
Durata: 2 ore e 30 minuti Costo: Euro 5,00/pax

 

ARMI DA SBALZO scuola secondaria di I grado

Nel corso della visita guidata, particolare attenzione verrà posta al Museo delle Armi e ai suoi preziosissimi cimeli. In seguito, in sede di laboratorio, ad ogni partecipante verrà consegnata una lastrina di rame sulla quale, con la tecnica dello sbalzo, verrà realizzata la riproduzione di una delle armi presenti in mostra. In alternativa il soggetto da sbalzare potrebbe essere una riproduzione della fortezza stessa.
Durata: 2 ore e 30 minuti Costo: Euro 5,00/pax

 

GI-OCA LA FORTEZZA scuola primaria

Durante la visita guidata, l’operatore presterà particolare attenzione a quegli aspetti storici, sociali e culturali riguardanti la fortezza. In seguito, in sede di laboratorio, quanto appreso durante il percorso verrà utilizzato per dare il via ad un simpatico e divertente gioco dell’oca, in cui i partecipanti, divisi in squadre, si affronteranno nel rispondere ad alcune domande. Alla fine, ad ogni partecipante verrà consegnata una riproduzione dello schema del gioco da abbellire e colorare.
Durata: 2 ore e 30 minuti Costo: Euro 5,00/pax

 

VIVA L’ITALIA scuola dell'infanzia / scuola primaria

Durante la visita guidata alla fortezza verranno narrati gli eventi e i personaggi chiave che hanno portato all’unità d’Italia. In seguito, in sede di laboratorio, i partecipanti, ispirati da questi racconti, dovranno realizzare attraverso l’utilizzo di diverse tecniche (collage, tempera, acquerello, cera…) ognuno il proprio tricolore personalizzandolo con il personaggio o l’evento che maggiormente li ha colpiti.
Durata: 2 ore e 30 minuti Costo: Euro 5,00/pax

 

CERAMISTI IN FORTEZZA! scuola dell'infanzia / scuola elementare e media

Dopo la visita guidata alla Fortezza un’operatrice specializzata farà conoscere ai partecipanti le diverse fasi della lavorazione della ceramica. I bambini in sede di laboratorio proveranno a manipolare l’argilla, creando e decorando un vasetto da riportare a casa come ricordo della giornata.
Durata: 2 ore e 30 minuti Costo: Euro 5,00/pax

 

COSTRUISCI LA TUA FORTEZZA scuola primaria e secondaria di I grado

Ispirati dalla visita guidata, i partecipanti saranno coinvolti nella realizzazione di un modellino personalizzato della fortezza.
Con l’utilizzo di cartoncino, colla e colori a tempera, daranno forma alla loro fantasia!
Durata: 2 ore e 30 minuti Costo: Euro 5,00/pax

 

RACCONTAMI UNA STORIA scuola dell'infanzia / scuola elementare e media

Nel corso della visita guidata i partecipanti saranno chiamati a elaborare una storia di fantasia ambientata all’interno della fortezza.
In laboratorio, a gruppi, realizzeranno con la tecnica del collage le diverse pagine di cui si formerà il libro che porteranno in classe come ricordo. 
Durata: 2 ore e 30 minuti Costo: Euro 5,00/pax

INFO & PRENOTAZIONI

320/8424540Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

La Fortezza è inoltre dotata di ampi spazi aperti e coperti dove è possibile consumare pranzi al sacco