UNA GIORNATA CON IL FALCONIERE dalla scuola dell’infanzia alla secondaria di II grado

Durante la visita guidata in Fortezza gli alunni avranno la possibilità di osservare e studiare le caratteristiche fisiche di particolari specie selvatiche. Accompagnati dai falconieri, conosceranno così più da vicino ibridi di lupo, falconi, gufi e poiane di Harris attraverso aneddoti specifici e curiosità sull'arte della falconeria.
Durata: 2 ore e 30 minuti. Costo: € 12,00. Info e prenotazioni: 320 8424540 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

LA FORTEZZA, IL BORGO E IL MUSEO NINA

Oltre alla visita della Fortezza, è possibile scoprire la bellezza impareggiabile dell'antico borgo di Civitella del Tronto, appartenente al circuito dei "Borghi più belli d'Italia". La visita guidata si sviluppa attraverso le molteplici stradine che intersecano l'abitato, tra cui la "Ruetta - d'Italia la via più stretta", e vi condurrà alla scoperta dei tesori del paese tra cui spiccano la Chiesa di San Francesco, il Monumento a Matteo Wade e la Chiesa di Santa Maria degli Angeli.

Al termine dell'itinerario si fa tappa al Museo NINA in cui sono esposti più di 3000 pezzi di Arte Decorativa dal Settecento ai primi decenni del Novecento. Si tratta di una delle più grandi collezioni di storia tessile presenti nel territorio con veri e propri capolavori internazionali, opere d'arte in tessuto, cucito e ricamo, documenti e libri antichi.
Durata: 2 ore e 30 minuti. Per informazioni e prenotazioni: 349 0687415 / 393 7354858.

 

LA FORTEZZA E LE GOLE DEL SALINELLO  

In aggiunta ad un laboratorio didattico da svolgersi in fortezza in giornata, i partecipanti possono visitare anche la riserva naturale delle “Gole del Salinello” (così è chiamato lo strettissimo canyon con pareti a strapiombo scavato dal fiume Salinello tra i Monti Gemelli: la Montagna di Campli e la Montagna del Fiori) che rappresenta uno dei luoghi più spettacolari e selvaggi dell’intero territorio abruzzese. All’ingresso delle gole si trova la preistorica grotta dell’Eremo di Sant’Angelo, scavata dalle acque del torrente. La sua pavimentazione stratificata ha permesso la restituzione di numerosi reperti di varia natura e di diverso periodo storico, a testimonianza che essa era frequentata già nel Paleolitico. All’interno si possono trovare un altare in pietra risalente al 1236 e un altro più recente in gesso, costruiti dagli eremiti che si sono succeduti nel tempo.
Durata: 3 ore e 30 minuti. Consigliato in mattinata. Info e prenotazioni: 320 8424540 - <a href="mailto:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.">Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

.

 

LA FORTEZZA E IL PARCO AVVENTURA

Il Parco Avventura Fortezza è inserito all'interno di un'oasi verde dove il gioco e la didattica danno forma ad un'aula a cielo aperto. Offre 12 percorsi adatti a tutte le età e con vari livelli di difficoltà. Inoltre, si possono svolgere attività ludico-didattiche come l'Orienteering, laboratori e visite didattiche sull'ecosistema della pineta di Civitella.

Durata: 2 ore. Info e prenotazioni: 370 3692029

 

La fortezza è dotata di ampi spazi all'aperto e al coperto dove è possibile consumare pranzi al sacco.